La Visita
La visita otorinolaringoiatra consente quindi diagnosticare le patologie a carico di orecchie, naso e/o gola che anatomicamente sono organi distinti ma funzionalmente collegati tra loro.
Visita con fibroscopia flessibile
La visita con fibroscopia viene eseguita dall’otorinolaringoiatra quando è necessario ispezionare regioni anatomiche difficilmente raggiungibili con una normale visita, tipo: le fosse nasali, il cavo rinofaringeo, la faringe e la laringe al fine di verificare la presenza di patologie o deficit funzionali di tali regioni. Si avvale dell’utilizzo di fibre ottiche flessibili o rigide a luce fredda che ingrandiscono e trasmettono le immagini di tali regioni anatomiche.
Rimozione tappi di cerume
La produzione di cerume è un evento naturale e ha come obiettivo la protezione dell’orecchio dalle infezioni o dall’intrusione accidentale di insetti e acqua. A volte si può formare un vero e proprio tappo che può occludere completamente il condotto uditivo determinando alterazione della capacità uditiva, sensazione di orecchio chiuso, prurito e acufeni. La diagnosi viene fatta dall’Otorinolaringoiatria mediante visualizzazione diretta attraverso l’otoscopio. La rimozione strumentale o attraverso lavaggio accurato garantisce un rapido sollievo al paziente.
Audiometria
Attraverso l’esecuzione dell’esame audiometrico si determina quello che viene definita come la soglia di minima udibilità del paziente; ciò permette di individuare la presenza di eventuali anomalie e deficit uditivi.