Le patologie e i sintomi che possono interessare l’orecchio sono numerosi e si distinguono in base a dove vengono localizzate :orecchio esterno- composto da padiglione auricolare e condotto uditivo esterno, orecchio medio e orecchio interno. Dall’ipoacusia, alla labirintite, alle otiti: sono numerose le patologie che possono interessare l’orecchio. Le cause e i sintomi possono essere numerosi e differenti ed è per questo che bisogna rivolgersi ad uno specialista quale l’otorinolaringoiatria.

Ipoacusia – Perdita d’udito

L’ipoacusia è una diminuzione della capacità uditiva a un danno di una o più parti del sistema uditivo, che può manifestarsi in una o entrambe le orecchie. Le cause e i sintomi possono essere numerosi e differenti ed è per questo che bisogna rivolgersi ad uno specialista quale l’otorinolaringoiatria.

Acufene – Fischio all’Orecchio

L’acufene è un disturbo uditivo che si manifesta come una sensazione acustica (fischi, ronzii, fruscii, sibili e altri suoni) avvertita anche se nessuna sorgente esterna l’abbia generata. Le cause e i sintomi possono essere numerosi e differenti ed è per questo che bisogna rivolgersi ad uno specialista quale l’otorinolaringoiatria.

Labirintite

La labirintite è un’infiammazione acuta o cronica del labirinto e dei suoi canali semicircolari, il cui sintomo principale è la vertigine. Le cause e i sintomi possono essere numerosi e differenti ed è per questo che bisogna rivolgersi ad uno specialista quale l’otorinolaringoiatria.

Otite

L’otite è un’infezione dell’orecchio che può avere origine virale o batterica e decorso cronico o acuto. Il 90% circa di tutte le forme di otite tendono a risolversi con una corretta terapia farmacologica. Le cause e i sintomi possono essere numerosi e differenti ed è per questo che bisogna rivolgersi ad uno specialista quale l’otorinolaringoiatria.

Call Now Button