Le ghiandole salivari possono essere sede di diverse patologie come la parotite epidemica (comunemente conosciuta come orecchioni) e altre meno frequenti come la scialolitiasi, caratterizzata dalla presenza di calcoli salivari all’interno dei dotti escretori. Alle più comuni forme di scialolitiasi si aggiungono le cosidette scialoadeniti alitiasiche quelle cioè in cui la causa ostruttiva o il fattore eziologico, non sono rappresentati dai calvcoli salivari. Tra queste possiamo trovare la parotite giovanile ricorrente, patologia che interessa esclusivamente l’età pediatrica, la parotite da radioiodio, conseguente al trattamento radiometabolico per il Carcinoma della Tiroide e le parotiti ricorrenti da malocclusione e da bruxismo. Esiste anche una tipica patologia salivare in corso di alcune malattie autoimmuni, come la sindrome di Sjogren, in cui sono presenti ectasie e stenosi dei dotti salivari che richiedono trattamenti dilatativi con ballon simili a quelli utilizzati nelle angioplatiche.
Le cause e i sintomi possono essere numerosi e differenti ed è per questo che bisogna rivolgersi ad uno specialista quale l’otorinolaringoiatria
Scialoadenidi
La scialoadenite è un’infiammazione delle ghiandole salivari. Solitamente si instaura in seguito ad un’iposecrezione ghiandolare o per la formazione di un calcolo ostruttivo; può essere secondaria ad un’infezione. La scialoadenite interessa soptrattutto la parotide e la ghiandola sottomandibolare e può avere decorso acuto o cronico. I sintomi principiali della scialoadenite sono costituiti da dolore e tumefazione monolaterale, con arrossamento della cute soprastante (eritema ed edema). La ghiandola salivare affetta appare dura e diffusamente dolente, inoltre, comprimendo la stessa può fuoriuscire del pus.
Il paziente colpito da scialoadenite può lamentare difficoltà e dolore all’apertura della bocca o in concomitanza con i pasti, quando viene stimolata la salivazione. Inoltre possono comparire febbre, brividi, o mal di testa.
Le cause e i sintomi possono essere numerosi e differenti ed è per questo che bisogna rivolgersi ad uno specialista quale l’otorinolaringoiatria.
Ghiandole Salivari Tumorali
Le ghiandole salivari si trovano all’interno delle vie aereo digestive e producono saliva, un liquido ricco di enzimi e di anticorpi, necessario ad avviare il processo di digestione dei cibi e a proteggere la bocca e gola dalle infezioni.
Le ghiandole salivari si distinguono in maggiori e minori: le prime sono presenti in copia e comprendono parotide, ghiandola sotto mandibolare e ghiandola sottolinguale mentre le seconde sono presenti in diverse regioni del volto, incluso anche il naso e i seni paranasali e sono molte numerose.Le cellule che formano le ghiandole posso trasformarsi e dare origine a un tumore